Il disagio giovanile

“La strada e gli interventi educativi nella crescita dei minori ad Abano Terme”.

Questo è il tema dell’incontro organizzato dai Cittadini per il Cambiamento, tenuto dall’educatrice Agnese Talami.
Laureata in scienze dell’educazione e formazione all’università di Padova, Agnese ha seguito da vicino la crescita di molti gruppi giovanili aponensi e si è concentrata sui gruppi di strada per la sua tesi di laurea.
Attualmente lavora in una cooperativa padovana nel servizio di educativa di strada.

L’adolescenza è un periodo dove si ridefiniscono gli equilibri e si modificano i rapporti interpersonali, rompendo o sostituendo quelli prestabiliti con la famiglia, ed avviene una vera e propria trasformazione finalizzata alla costruzione di relazioni simmetriche. L’adolescente compie una riorganizzazione del concetto del sé. Il gruppo viene utilizzato come riferimento normativo e la trasgressione diventa mezzo per esprimere desiderio di crescita e spesso anche espressione di disagio.

Agnese ci dimostrerà che l’obbiettivo a cui noi cittadini dobbiamo puntare è la creazione di una collettività che comprenda anche i giovani e riesca a prendersene cura nel modo corretto. Prestare attenzione all’evoluzione di un adolescente è fondamentale poiché il comportamento antisociale, da fenomeno transitorio, potrebbe rappresentare la prima fase di un processo di stabilizzazione della devianza.

L’incontro informativo è aperto a tutti: vi aspettiamo numerosi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *