Programma – elezioni 2016

Obiettivo fondamentale della nostra azione politica è la ri-generazione della nostra città termale. Per far ciò serve una visione progettuale condivisa sul futuro, attenta alla peculiarità dell’ambiente termale euganeo, alle sue risorse, alle sue imprese, alla qualità dei gesti di accoglienza e cura, alla condivisione e alla memoria della storia e dei valori fondanti la nostra comunità turistica termale, alla promozione del benessere fisico e relazionale che una città turistica deve saper vivere in prima persona, recuperando con orgoglio lo stile dell’ospitalità e la coscienza di proporre prodotti di qualità unici, inimitabili e autentici.
Abano deve cambiare e tornare ad essere prima di tutto una comunità capace di ristabilire relazioni rispettose, educate ed educanti le generazioni future, che costruisce la propria coesione sulla PARTECIPAZIONE democratica dei cittadini alle decisioni, sulla CONCERTAZIONE con gli attori economici e sociali del territorio, sulla TRASPARENZA, EFFICIENZA e LEGALITA’ dei processi amministrativi, per una politica che favorisca la SALUTE dei cittadini, delle famiglie e promuova BENESSERE e vantaggi per tutta la città e non solo per pochi amici.

Siamo convinti che le condizioni di una seria azione amministrativa siano date da: PARTECIPAZIONE e TRASPARENZA:
Va riaffermata la Centralità del Consiglio Comunale che deve ritornare ad essere il centro di un civile rapporto tra forze politiche che, pur nella diversità delle opinioni, si interrogano, riflettono, valutano proposte e soluzioni nell’interesse dell’intera comunità;

Vanno riattivati i tavoli di concertazione con le rappresentanze economiche e sociali, i comitati di quartiere e le diverse consulte (giovani, famiglia, volontariato, sport,), già previsti dallo Statuto e dai regolamenti, per permettere a tutti i cittadini di essere propositivi e co-costruire proposte concrete a beneficio della città;
Trasparenza significa anche facile reperibilità delle informazioni e degli atti che dovranno essere disponibili sul sito istituzionale in internet e in pronta consultazione.

RINNOVAMENTO DI IDEE E PERSONE per liberare energie e capacità presenti nella nostra comunità, rifiutando decisamente la dimensione di protagonismo personale autoreferenziale della politica. Fare squadra sarà il nostro obiettivo: incernierare le diverse competenze e professionalità per poter fare proposte condivise alla città.

Sono questi i cardini dell’intesa tra la lista civica Uomini e Donne. CITTADINI per il Cambiamento, il PARTITO DEMOCRATICO e la lista MONICA LAZZARETTO CANDIDATA SINDACO.
Abbiamo condiviso un metodo di lavoro e il conseguente programma amministrativo, non in tempi di campagna elettorale, ma ben prima: una stima reciproca è nata e si è sviluppata sui banchi dell’opposizione che hanno impegnato i CITTADINI per il Cambiamento ed il PARTITO DEMOCRATICO, uniche voci capaci di analisi e di proposta seria all’interno di un Consiglio Comunale ridotto semplicemente a ratificare decisioni e indirizzi spesso assunti altrove, spesso incuranti dei reali interessi della città.
Il Programma Politico Amministrativo per il quinquennio 2016 – 2021 nasce da momenti di confronto e dibattito che hanno visto coinvolte tutte le rappresentanze della coalizione; non vuole essere un elenco astratto dei desideri, ma la proposta di soluzioni, di linee guida, di indicazioni di metodo, per affrontare i principali problemi che l’Amministrazione Comunale dovrà risolvere.
La situazione economica è preoccupante, la crisi è grave: i comuni, le province e le regioni denunciano la difficoltà di “far quadrare” i bilanci e, a fronte di minori entrate, minacciano il taglio di servizi. Ciò obbliga a stabilire le priorità e ad impegnarsi per realizzare le cose più urgenti ed importanti, ad attivare sinergie tra pubblico e privato, a rinforzare la collaborazione tra il comune di Abano, i comuni limitrofi del bacino termale euganeo. Abano deve ritrovare il proprio ruolo di guida e di traino per la realizzazione di progetti di sviluppo, per la ricerca di fondi europei per la salvaguardia e la cura di tutto l’ambiente termale e della comunità euganea. Andranno rinsaldati anche i rapporti con la Provincia, il Parco Regionale dei Colli Euganei e la Regione. A questo scopo si intende cooperare con i vari enti pubblici e privati per la salvaguardia dei servizi e la razionalizzazione delle risorse, per evitare inutili sovrapposizioni di esperienze e pesanti costi.

Programma Coalizione per Monica Lazzaretto 2016-2021.