BILANCIO

L’Amministrazione vuole istituire un percorso che porti ad un Bilancio Partecipato: si ritiene, infatti, che la partecipazione diretta dei cittadini alla vita politica della propria città sia fondamentale. Saranno organizzate delle consultazioni di quartiere per accogliere dai comitati e dai singoli cittadini, indicazioni su necessità e priorità; sarà inoltre definita una scheda di segnalazione delle opere pubbliche ritenute importanti che saranno poi vagliate. La gestione corretta di un bilancio partecipato ci permetterà la valutazione della gestione delle risorse dedicate per ridurre le disuguaglianze di genere attraverso una distribuzione più equa delle stesse, nel rispetto anche delle pari opportunità (uomo/donna, infanzia, disabilità).
In presenza di una situazione di risorse limitate, è necessario porre attenzione alla qualità della spesa, cercando di attuare delle economie ovunque sarà possibile, al fine di sostenere gli investimenti e destinare maggiori risorse ai nuovi bisogni emergenti (nuove povertà, anziani, ecc.. ), evitando di incrementare la pressione fiscale, oggi ai massimi livelli e cercando invece di abbassare la fiscalità in ragione dei risparmi che si riescono ad ottenere (politiche di risparmio energetico, riduzione spese per asporto rifiuti…), facendo invece affidamento sulla tassa di soggiorno che, da sola, dovrebbe garantire le risorse (circa due milioni di euro anno) necessarie al rilancio della Città .
Molti i settori sui quali si potrà intervenire con l’attenzione a valorizzare al massimo il patrimonio immobiliare, razionalizzandone l’utilizzo.
Saranno attuate politiche di risparmio energetico a partire dagli immobili pubblici: lampade a led, pannelli solari, fotovoltaico, geotermia etc., razionalizzazione dell’illuminazione pubblica.
Si rende sempre più necessaria l’attenzione alle opportunità offerte dalla Unione Europea per la realizzazione di progetti sociali e per opere pubbliche (creazione di un ufficio ad hoc coordinato con gli altri Comuni termali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *