Il volontariato rappresenta l’espressione concreta della solidarietà nella logica della gratuità, dell’etica del bene comune; ha alla base la ricerca di una giustizia sociale adeguata alle nuove forme di collettività, la condivisione della condizione umana di tutti, senza discriminazioni ed emarginazioni; la realizzazione di una cittadinanza attiva in una società caratterizzata dalla comunicazione globale ed interculturale. Permette di mettere insieme le persone su obiettivi non produttivi di beni economici, ma di beni civili, relazionali e di aiuto. La natura operativa del volontariato fa sì che esso possa partire da problemi concreti, mettersi al servizio degli ultimi, dei sofferenti, delle emergenze sociali e tendere a forme di intervento alternative nelle quali le persone possano ri-conoscersi.
Sono numerose le associazioni di volontariato che prestano il loro servizio a favore della cittadinanza di Abano Terme e non solo, un impegno prezioso e irrinunciabile che va dal mondo dell’ assistenza a quello dell’animazione, della cooperazione, dell’educazione e della cultura.
Sarà fondamentale perciò creare le condizioni per ridare a queste associazioni massima visibilità e dignità, condivisione con l’Amministrazione dei progetti specifici, rinforzando così la propria vocazione sociale, culturale, politica, volta a costruire e riprodurre il legame sociale, una solidarietà organizzata ed il senso di comunità che oggi rischiano di indebolirsi sempre più a causa dei processi di individualizzazione, frammentazione e privatizzazione del vivere sociale.
Ci sarà chiarezza e trasparenza per la concessione di contributi, assegnazioni di spazi, patrocini, attraverso un preciso regolamento che disciplini le forme di compartecipazione.
Per questo si intende attivare:
una consulta del volontariato che possa essere un organismo di indirizzo e coordinamento, spazio per il confronto e la progettazione sociale in collaborazione con l’amministrazione comunale. Grazie alla consulta tutte le associazioni di volontariato potranno prima di tutto farsi conoscere, stabilire collaborazioni, reti, partecipare a progettazioni condivise valutando assieme bisogni e priorità.
nuovo impulso dovrà essere dato alla banca del tempo libero, preziosa opportunità di scambio di servizi, accompagnamento, consulenza volontaria tra cittadini.
momenti di formazione a supporto dei bisogni e delle competenze specifiche dei volontari e strategie di sensibilizzazione della cittadinanza.
una nuova leva del volontariato ad Abano Terme per favorire il coinvolgimento, in primo luogo, di nuovi giovani e cittadini.
la creazione di link nel sito del comune e dello Year Book ( libro delle Associazioni) nel quale saranno raccolte tutte le notizie delle associazioni presenti sul territorio al fine di promuovere e orientare giovani adulti e anziani alla esperienza di volontariato.
il censimento degli spazi comunali e la ricerca di struttura/spazi idonei alla realizzazione della “Casa delle associazioni” garantendone un utilizzo condiviso;